Dico sul serio, se avete il cuore debole, non apritelo, perchè è uno dei libri più al cardiopalma che abbia mai letto!
Questo libro è un po' particolare: come alcuni di voi forse sanno, questo romanzo è stato tratto dal film omonimo del 1966, cosa che, bisogna ammettere, non succede molto spesso.
In ogni caso, la genialità di Isaac Asimov si manifesta in tutta la sua grandezza, credetemi!
La trama non è molto complessa: vi sono due Parti in guerra tra loro, in una situazione di stallo che va ormai avanti da cinquant'anni (un chiaro riferimento alla Guerra Fredda, periodo in cui è ambientato il film). Entrambe le Parti sono arrivate contemporaneamente alla tecnologia della miniaturizzazione, che però ha dei gravi limiti: questa condizione infatti può durare soltanto sessanta minuti esatti, dopodichè qualsiasi oggetto, animale o persona miniaturizzata riprende a ingrandirsi fino a ritornare della propria normale dimensione.
Tuttavia, un geniale scienziato dell'Altra Parte, tale Benes, scopre come estendere illimitatamente il periodo di tempo in cui un corpo può rimanere miniaturizzato, e decide di passare questo segreto agli avversari: non appena è sbarcato dall'aereo che in gran segreto lo ha portato da Questa Parte (nel libro non sono mai nominati gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, ma è facile capire che Questa Parte sono gli Stati Uniti, l'Altra Parte è l'Unione Sovietica), il professore cade vittima di un attentato alla sua vita: rimane gravemente ferito, e nel suo cervello si forma un pericolosissimo embolo che, se non viene rimosso immediatamente, rischia di ucciderlo.
Tuttavia l'embolo può essere rimosso senza causare alcun danno solo... dall'interno!
Ed ecco che un pugno di uomini e una donna vengono miniaturizzati assieme a un sommergibile, ridotti alle dimensioni di un batterio, e iniettati nell'arteria giugulare dello scienziato per tentare l'impossibile: in una carambola di pazzeschi avvenimenti, il gruppo si ritrova sballottato qui e la attraverso il corpo in una corsa contro il tempo, perchè scaduti i sessanta minuti, inizieranno di nuovo a ingrandirsi, firmando la condanna a morte di Benes, che porterà il suo segreto nella tomba... e come se non bastasse, sullo sfondo si profila la cupa ombra del tradimento, che incombe sul sottomarino Proteus assieme alle inquietanti formazioni di anticorpi e globuli bianchi...
Vi garantisco che sarà l'ora più lunga della vostra vita!
Destinazione Cervello --> qui potete trovare il torrent di Destinazione Cervello, che Asimov scrisse dopo Viaggio Allucinante. Si tratta di una riscrittura (come ammise lo stesso scrittore): non sentiva veramente suo il primo romanzo (e dopotutto lo scrisse su commissione), perciò vent'anni dopo decise di scrivere una storia sul medesimo argomento ma con una maggiore attenzione ai dettagli scientifici.
Viaggio Allucinante --> qui invece trovate il torrent di Viaggio Allucinante.
Buona lettura a tutti!
Arch
Nessun commento:
Posta un commento